Storia e sviluppo del basket

Storia e sviluppo del basket

La storia del basket: Dr. James Naismith è considerato l’inventore del moderno gioco del basket come lo conosciamo oggi. Come allenamento invernale ha sviluppato il gioco per le squadre di calcio e baseball. Tuttavia, le prime forme di gioco simili esistevano già tra le culture dei nativi americani circa 1000 anni fa.

Quando è stato inventato il basket?

Forme di gioco simili al basket esistevano già 1000 anni fa. Gli scienziati hanno dimostrato che un gioco simile era già giocato dai Maya, dagli Aztechi e dagli INCA, in cui una palla doveva essere lanciata attraverso un anello. La vera nascita del basket, tuttavia, fu il 21 dicembre 1891, creato dal Canadese Dr. James Naismith, capo dei corsi di educazione fisica.

Il Dr. Luther Gulick, rettore della YMCA a Springfield, Massachusetts, ha commissionato all’allora trentenne di sviluppare Un’alternativa per gli sport all’aria aperta di calcio, Baseball e calcio entro due settimane su richiesta degli studenti.

Quando è stato inventato il basket?

Storia del basket: risse di massa invece di gioco disincarnato

Forti nevicate e brevi giornate in inverno hanno reso impossibile praticare questi sport all’aria aperta senza problemi. Nelle sue riflessioni, il Dr. James Naismith è giunto alla decisione di sviluppare uno sport meno fisico rispetto, ad esempio, al calcio con i soliti Tacklings duri. Naismith descrisse il suo sport appena inventato con le parole. Per avere successo, l’abilità e la precisione del lancio dovevano essere combinate con forza, velocità e assertività.

All’inizio la partita è stata giocata con 9 giocatori per squadra. Nonostante l’idea del gioco disincarnato, il basket nei primi anni difficilmente differiva in durezza dal calcio. All’inizio, i giocatori avevano bisogno di protezioni per braccia e gambe e di una protezione per il petto per non farsi male. C’erano occasionalmente anche risse di massa e quindi il numero di giocatori delle due squadre è stato regolato in anticipo e ridotto a cinque giocatori.

Storia del basket: risse di massa invece di gioco disincarnato

Basket invece di palla da boxe, perché custode ottenuto cesti di pesca

In totale, Naismith ha progettato solo 13 regole, che ha scritto su 2 pagine per macchina da scrivere. La terza e più importante regola era il divieto di correre con la palla. Nessun viaggio è ancora una delle regole elementari fino ad oggi. Il basket era quindi all’ora della nascita un puro gioco di passaggio e lancio, in cui la palla dovrebbe essere catturata nello Stand e così spesso ulteriormente regolata fino a quando un giocatore si trova in una promettente posizione di lancio per un obiettivo.

Alle guardie, agli attaccanti e ai centri venivano assegnate posizioni fisse dalle quali non era permesso loro di muoversi. Non fu fino al 1910 che il dribbling fu incluso nelle regole. Per evitare di contorcersi vicino alle porte, Naismith staccò le porte da terra e creò così l’altezza del cesto di 10 piedi, convertita di 305 cm, come ancora oggi.

Ma all’inizio non giocavano con i cerchi da basket come sono conosciuti oggi. Dr. Naismith aveva bisogno di scatole di legno quadrate per l’implementazione del suo gioco e commissionato Stebbins Pop custode per questo. Tuttavia, questo non ha trovato cesti di pesca sostitutivi e forniti. A causa di questa situazione, il termine “Boxball” non è nato, né, su richiesta dell’inventore, il termine “Naismithball”, ma il termine “Basket”.

L’invenzione del cestino da basket

In breve tempo, i cesti di pesca furono spostati da quelli fatti di filo pesante. L’installazione della tavola da basket nel corso dello sviluppo non è servita ad aumentare la precisione dei giocatori, ma perché gli spettatori dagli spalti non dovevano più battere le palle volanti verso il cesto con bastoncini e ombrelli.

La palla doveva essere portata fuori dal canestro con una scala dopo un successo di successo. Più tardi, il bidello è stato posto vicino al cesto con una scala a pioli e poi Pop Stebbins ha dovuto salire e ottenere la palla in modo che il gioco potesse continuare. Tuttavia, questo non era particolarmente importante, poiché i gol sono stati segnati raramente.

Quando è stato sviluppato il basket?

Non è stato fino a circa 20 anni dopo che le reti utilizzate oggi per passare attraverso la palla sono state inventate e utilizzate. Inizialmente, un calcio in pelle era usato come una palla da gioco. Non fu fino al 1894 che furono sviluppate le prime palline da basket appositamente fabbricate. La partita di apertura si è conclusa 1891 dopo caotico 2 x 15 minuti con 1: 0 (!!!) a un tiro da oltre otto metri dallo studente William R. Chase, a cui è stato permesso di registrarsi nei libri di storia.

Leave a Comment