Il basket è nato da un’idea del canadese James Naismith e gode di grande popolarità soprattutto in Nord America. Ecco perché la maggior parte dei Termini importanti – così come il nome Basket-provengono dall’inglese. Qui spieghiamo il vocabolario di basket più comune.
Airball
Un tentativo di lancio completamente fallito, in cui la palla atterra a terra senza aver toccato prima l’anello del cesto.
Alley-oop
Spettacolare completamento di un attacco in cui un giocatore lancia la palla in alto verso il canestro e un compagno di squadra afferra l’attrezzatura da gioco direttamente dall’aria e la affonda in un unico movimento.
Zona di difesa
Riepilogo delle posizioni lontano dal canestro – vale a dire playmaker e Guardia di tiro.
Ulteriori Termini Importanti
Blocco
O la frustata deliberata della palla durante il tentativo di lancio dell’avversario o l’arresto deliberato dell’avversario bloccando il suo percorso senza fermare attivamente il giocatore. Quest’ultimo viene eseguito principalmente da grandi giocatori quando una guardia si sposta nel cestino, ad esempio nel pick and roll.
Centro
Di solito il giocatore più grande e più pesante di una squadra sul campo, che di solito si trova nelle immediate vicinanze del canestro. Spesso raccoglie il maggior numero di rimbalzi e spesso segna in modo spettacolare tramite dunk.
Crunchtime
Gli ultimi e decisivi minuti di una partita ravvicinata, in cui spesso le stelle delle squadre completano gli attacchi.
Centro
L’area tra la linea tripla e quella centrale, che viene trascurata dalla difesa delle squadre, perché da questa distanza viene raramente lanciata.
Linea A Tre Punti
Marcatura semicircolare che limita la zona sotto il cestello. Getta oltre questa linea guadagnare tre punti. Si trova a 6,75 metri dal basket nel basket europeo e a 7,24 metri dal basket nella American Professional league NBA.
Termini Importanti Nel Gameplay
Dunking
Completamento di un attacco in cui il giocatore che porta la palla salta al canestro e infila il dispositivo di gioco con forza in esso. Assicura applausi speciali per i fan e i giocatori della tua squadra ed è anche spesso usato come “orologiaio” della tua squadra.
Ponticello Fade-away
Completamento di un attacco in cui il lanciatore scende leggermente all’indietro nel salto per aumentare la distanza dall’avversario bloccante – specialità della Superstar tedesca Dirk Nowitzki.
Avanti
I due dopo il Centro spesso più grandi e fisicamente più forti giocatori di una squadra, che sono responsabili sia per il punteggio e rimbalzo. Viene fatta una distinzione tra Piccolo avanti e potenza in avanti.
Termini Importanti
Da Costa a Costa
Un giocatore dribbling rapidamente da una linea di base all’altra-questo è di solito riservato per le piccole guardie.
Tribunale di primo grado
Riepilogo delle posizioni vicino al cesto – piccolo avanti, potenza in avanti e al centro.
Goaltending
Se la palla ha già raggiunto il punto più alto della sua traiettoria dopo il lancio – come punizione, la conclusione è considerata un lancio di successo.
Guardia
I giocatori più piccoli e di solito più veloci di una squadra, che si prendono cura principalmente della struttura del gioco e spesso finiscono da lontano. Ciò include sia il playmaker che La Guardia di tiro.
Gancio colpo
Completamento di un attacco in cui il giocatore si trova lateralmente al canestro e lancia la palla con il braccio esteso verso l’alto in un movimento di prua sopra la propria testa verso il canestro.
Peso del cestino
Completamento di un attacco in cui la palla viene posizionata nel cesto quando salta – il palmo della mano può essere diretto sia verso il cesto che lontano dal cesto.
Disadattamento
Una seria differenza di dimensioni tra due giocatori che giocano direttamente l’uno contro l’altro, ad esempio in un duello tra una guardia e un centro. Questo può essere provocato da misure tattiche.
Pick and roll
Due giocatori attaccanti superano due concorrenti bloccando l’avversario del loro collega, in modo che l’uomo con la palla possa muoversi verso il canestro.