Come Pianificare Un Allenamento Di Basket Efficace

Come Pianificare Un Allenamento Di Basket Efficace

Il basket è la tua passione? Ora Si potrebbe anche voler formare una squadra hobby o prendere in consegna una posizione di club? Dovresti prepararti bene per questo. Qui imparerai tutto sulle basi dell’allenamento di basket e sulla struttura ottimale di una sessione di allenamento. In un’Intervista, psicologo dello sport, allenatore e allenatore allenatore ci dice i suoi consigli più importanti, dalla pianificazione alla realizzazione.

Nozioni di base di formazione di basket. Se vuoi trasformare il basket in qualcosa di più di un Hobby o allenare una squadra da solo, ti troverai di fronte a molte domande. Qui ti diamo risposte a quelle più importanti, perché le conoscenze di base sulla struttura e la procedura di una sessione di allenamento nel basket sono cruciali.

Come funziona una sessione di allenamento nel basket?

L’allenamento di basket di solito consiste in quattro fasi. Una fase di riscaldamento, la parte principale, una forma di gioco e la fase di raffreddamento. Di solito sono separati l’uno dall’altro da brevi pause. Per strutturare bene l’allenamento, un piano di allenamento aiuta.

Troverete ulteriori informazioni nell’ulteriore corso del nostro articolo. Quanto dura L’allenamento di basket? È possibile determinare per quanto tempo una sessione di allenamento dura individualmente. Di solito è impostato a circa 90 minuti a due ore.

Quanto spesso si allena? Per le squadre amatoriali, l’allenamento di solito si svolge circa una o due volte a settimana. I giocatori professionisti si allenano molto più spesso. Dove allenarsi? Gli allenatori di solito addestrano la loro squadra in una sala. Sessioni di allenamento individuali o parti di esse possono anche svolgersi su un corso esterno o in natura.

Come funziona una sessione di allenamento nel basket?

Di cosa hai bisogno per L’allenamento di basket?

Tutti i giocatori hanno bisogno del giusto abbigliamento da allenamento: è costituito da una maglia da basket e dai pantaloni abbinati. È importante che la maglia lasci abbastanza spazio per il movimento e non si sieda troppo stretto. Perché giocare a basket richiede molta flessibilità. I giocatori devono essere in grado di girare, Sprint e saltare rapidamente senza restrizioni.

Anche le buone scarpe da basket sono importanti. Aiuta a provare diverse scarpe da basket in pace al momento dell’acquisto e confrontare i diversi modelli. Per garantire che le scarpe si adattino correttamente, siano comode e durino a lungo, i giocatori dovrebbero essere avvisati in un negozio specializzato.

Di cosa hai bisogno per L'allenamento di basket?

Quali strumenti arricchiscono la formazione?

Naturalmente, il basket è la parte più importante dell’attrezzatura da allenamento. Al fine di rendere l’allenamento flessibile, gli allenatori possono anche utilizzare altri ausili come cappelli, corde per saltare, pesi, pali da slalom o vari tappetini per esercizi a pavimento. Non ci sono quasi limiti alla tua creatività.

Tuttavia, non tutti i club o gli allenatori di hobby hanno i mezzi finanziari per un’attrezzatura di formazione così ampia. Per L’allenatore stesso, è consigliabile avere la cartella di allenamento, gli appunti, una penna e una carta o un blocco note con te durante l’allenamento. Ciò consente di prendere appunti importanti direttamente durante l’unità.

Formazione focus nella formazione di basket. È sempre importante non annoiare i giocatori prendendo pause troppo lunghe o spiegazioni esagerate. L’allenamento dovrebbe essere vario e divertente per i giocatori. Dovrebbe essere stabilito in anticipo di ogni sessione di allenamento qual è il rispettivo focus di allenamento. Sono disponibili le seguenti opzioni.

Tipi di allenamento che aiuteranno

Tecnica-contenuto tattico: questo include esercizi per il controllo della palla, lancio e basket-formazione di posa, gestione della palla, dribbling e Finting formazione o passare la formazione. Nuovi, difficili esercizi di coordinamento o contenuti mentalmente esigenti dovrebbero sempre avvenire nella prima parte della formazione.

Qui i giocatori hanno ancora tutta la loro potenza e concentrazione. Allenamento atletico: questo include, tra le altre cose, agilità, mobilitazione, allenamento per la forza, stabilità, velocità, rimbalzo e resistenza. Formazione psicologica: nel basket, è molto importante formare lo spirito di squadra e promuovere costantemente la coesione della squadra. Gli esercizi mirati dovrebbero anche essere inclusi nel piano di allenamento.

Leave a Comment